Chi sono

Welcome to my blog,

” Ti ci devo portare… In Sicilia “.


 
 Da più di mille anni sognavo di visitare la terra” .

Ho ascoltato e riascoltato, ancora e ancora, racconti provenienti da laggiù, di meraviglie e paesaggi dai mille colori, luoghi incontaminati e selvaggi, e città plasmate dalla mano dell’uomo. Che mistero incredibile è la vita, tante cose da fare sapendo di non poterle fare tutte davvero.

E quelle dicerie strane…, parlano degli angoli del mondo su un pianeta che, in realtà, è una sfera. Non ci capisco niente! Ma, a detta di chi ci ha vissuto, vale la pena ogni sbaglio, ogni viaggio, ogni esperienza possibile e immaginabile.

Ho incontrato un angelo sulla mia strada, non sapevo ce ne fossero così tanti.

 «Quali posti hai visto?» mi chiede, a un certo punto, tendendomi la sua mano.

«Sono sceso a nord» spiego afferrandola.

Sorride, un sorriso furbo.

«Conosco la strada per andare a Sud, ti accompagno» mi dice, volgendo lo sguardo all’orizzonte. La sua sagoma si staglia leggiadra in contrasto col sole che  va spegnendo le sfumature dipinte nel cielo, un sentiero che conosco bene.

«Prima di tutto, visitiamo la terra di Trinacria» mi annuncia febbricitante. Mi incuriosisco, il termine mi ricorda qualcosa, cenni di storia che affiorano nei mie ricordi sbiaditi dai secoli.

«Dici che è il posto giusto per iniziare a visitare questo mondo?» le domando.

«Oh, sì, ti ci devo portare in Sicilia…»

[Gero Marino]

E dopo questo racconto che coglie a pieno il senso di Ti ci devo portare, mi presento!

Sono Ilenia, nata a Palermo nel 1990.

Ho lasciato la mia terra a soli 18 anni, prima per studiare, poi per lavorare. Si sono susseguite Pisa, Roma, New York, Madrid, Milano per poi scegliere di tornare alla base.

Base per l’altezza delle mie aspettative di vita, fatta di un buon lavoro, ottimo cibo, bella gente e una costante vista mare, che diviso due fa l’area di un triangolo equilatero, la PERFEZIONE.


In tutti questi anni fuori casa ho continuato ad esplorare la mia terra con gli occhi affamati di nostalgia, il naso curioso del profumo di casa, la pelle malinconica della brezza del mare.

Ogni scoperta è stata condivisa con gli amici ma anche con gli sconosciuti e così la felicità si è moltiplicata ancora e ancora e la curiosità è aumentata.

Da quattro anni circa, lavoro in Sicilia, in campo sanitario ma la mia passione rimane la scoperta di questa terra meravigliosa.

E, vista la mia generosità smisurata (citazione delle mie amiche) questo blog nasce per condividere con voi le meraviglie di questa terra e per aiutarvi a creare un itinerario per poter usufruire al meglio delle bellezza che la mia terra regala ogni giorno.

Un blog by

Ilenia Curiale